A che punto siamo con il Parco?
Abbiamo incontrato l’arch. Rossi, settore verde e agricoltura del Comune, per rivedere la tempistica in conseguenza dell’ulteriore ritardo che l’impresa sta aggiungendo al ritardo abissale già accumulato in precedenza.
Ecco cosa ci ha detto.
Sperabilmente entro fine luglio. dovrebbero essere ultimati
– La sistemazione a prato primordiale del terreno del Parco (T)
– l’alberatura dell’area a nord dell’Istituto Giorgi (E)
– il nuovo ponte in legno appena realizzato sulla roggia Boniforti (P)
– la sistemazione della fascia compresa tra la roggia e il retro degli edifici industriali di via Argelati.
Da quel momento entrerà in azione il Comune realizzerà, sperabilmente entro dicembre
Per quanto riguarda l’area grande del parco
– il percorso ciclopedonale (A) del “Raggio verde” (tra via Segantini – area canneto e via Crollalanza), che comprenderà anche l’impianto di illuminazione, la messa a dimora diversi gruppi di alberi a cavallo del percorso, la posa di panchine, oltre al l’installazione di 3-4 prese d’acqua nell’area naturalistica (O) che dovrebbe essere affidata all’Associazione (OasInCittà).
– il doppio filare di alberi (B) sul retro delle palazzine di via Segantini (viale delle Sofore) con panchine, i gruppi di alberi sul lato sud del parco, sul retro dei condomini di viale Liguria (D), l’area cani definitiva (K1) e l’area cani sperimentale (K2).
Per quanto riguarda la fascia di parco lungo via Segantini (che, vista l’eliminazione delle cesate, sembrerebbe già consegnata al Comune, circostanza ancora da verificare)
– installazione di panchine e cestini portarifiuti lungo il “viale dei Tigli” (C)
– posa di massi di marmo bianco a protezione del prato da invasione di auto, in sostituzione dei i paletti in legno a protezione dei prati – posati da noi – e tra l’area a parcheggio a nord del canneto e l’area cani sperimentale
(seguiranno altre informazioni su Giardini Edibili e area naturalistica OasInCittà
Importante: le cesate di delimitazione delle aree di cantiere resteranno le stesse di oggi.