Corso di orticoltura al Parco Segantini
Vuoi coltivare verdure belle e sane? Vieni con noi negli orti collettivi del Parco Segantini, abbiamo organizzato il corso teorico-pratico di orticoltura bio mettendo a disposizione a chi è interessato l’esperienza che abbiamo acquisito in dieci anni di attività collettiva.
Come partecipare
Basta inviare una mail a info@parcosegantini.it comunicando la propria adesione e allegando il modulo di partecipazione. Il corso è incluso nella quota annuale associativa.
Dove
Vi aspettiamo negli orti condivisi del Parco Segantini.
Programma del corso
Domenica 24 marzo, ore 10:00 | Relatore Silvio Anderloni
- Il terreno: proprietà tipologie e lavorazioni
- Lavorazione di una o più prose con utilizzo degli attrezzi adeguati
Domenica 21 aprile, ore 10:00 | Relatore: Luca Zaninelli
- Concimi, Fertilizzanti, Compost e Sovescio
- Come fare il compost
Domenica 19 maggio, ore 10:00 | Relatrice: Giulia Stazzi
- Le principali specie orticole e le diverse tipologie vegetali
- Pratica di semina trapianto e messa dimora
Domenica 23 giugno, ore 10:00 | Relatore: Luca Zaninelli
- Irrigazione, Pacciamatura, Sarchiatura e Scerbatura
- Manutenzione delle prose coltivate
- Controllo delle infestanti
Domenica 22 settembre, ore 10:00 | Relatore: Luca Zaninelli
- Parassiti e fisiopatie, prevenzione e rimedi biologici
- Riconoscimento delle patologie
Domenica 20 ottobre, ore 10:00 | Relatore: Silvio Anderloni
- Talee e moltiplicazioni dei cespi
- Uso e manutenzione degli attrezzi per la potatura
I relatori
- Silvio Anderloni, agronomo forestale è stato responsabile del Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra “Bosco In Città”.
- Giulia Stazzi, giardiniera esperta di orticultura è impegnata in percorsi formativi nell’ambito sociale e si dedica alla manutenzione e alla progettazione del verde.
- Luca Zaninelli, agronomo e divulgatore agricolo con pluriennale esperienza nell’ambito di processi produttivi agricoli e della progettazione e manutenzione del verde.