Ecco fatto! +140 alberi nell’oasi
È fatta: li abbiamo piantati! 140 alberi, nell’OasInCittà del parco Segantini: soprattutto querce ma anche specie arbustive, che sono indispensabili per creare l’habitat protettivo per la fauna terrestre e avicola che man mano si sta insediando in questa straordinaria area naturalistica cittadina.
Questa piantumazione è l’immediata risposta all’iniziativa ForestaMI del Comune di Milano: i volontari dell’associazione sono passati all’azione, e, come da nostra abitudine, lo abbiamo fatto insieme alle famiglie della zona intervenute con nonni e bambini .
Le piante che abbiamo messo a dimora nell’area naturalistica sono ora ben più di mille. Missione compiuta? Neanche per idea: la missione continua, perché altre ne pianteremo presto, sempre con l’assistenza e la collaborazione del Centro di Forestazione Urbana, della quale siamo grati a Italia Nostra.

i nostri piccoli aiutanti al lavoro nell’area piantumata. Le foglie permettono di riconoscere le diverse specie
Poi, da grandi…

Con gli alberi bisogna aver pazienza… ma neanche poi troppa: se li si pianta da piccolissimi e se ne ha cura nei primi anni, crescono piuttosto velocemente. Lo dimostrano i mille alberi che abbiamo piantato tre anni fa nell’Oasi, e ora sono alti anche più di tre metri