Noi a Green Week

In compagnia di due grandi esperti, visite guidate agli orti del parco,  e un approfondimento del tema sicurezza e legalità nel verde. Il tutto condito da buona musica all’aria aperta, come nostra tradizione. Questa la nostra partecipazione alla grande kermesse del verde.

Due facce della nostra attività.
Da un lato, ideare e attivare un parco cittadino in modo che offra una pluralità di occasioni di fruizione da parte di  una pluralità di soggetti: gli OrtiMisti sono un risultato pienamente realizzato, mentre tanti altri sono in via di realizzazione all’interno del progetto milanosmartpark#segantini: l’area naturalistica OasInCittà, il Percorso dei Cinque Sensi, l’area del Giocone per un contatto diretto e attivo col verde, la fruibilità per soggetti affetti da disabilità, le applicazioni high tech per la salute e il benessere.
Dall’altro, collaborare con il Comune e con i frequentatori del Parco perché la sua fruizione sia caratterizzata da buona educazione, rispetto della legalità e sicurezza: un impegno meno visibile ma assiduo e costante di monitoraggio dell’esistente, segnalazione di problemi e di proposta di soluzioni.

In occasione di Green Week bbbiamo chiamato due autorità nelle rispettive materie
• Antonio Corbari, esperto di coltivazioni biologiche e fondatore di un’azienda agricola biologica, per accompagnare i visitatori e anche i nostri volontari a una visita istruttiva dei nostri orti;
• Gherardo Colombo, l’ex PM che da anni si dedica instancabilmente  a diffondere educazione alla legalità soprattutto rivolte ai giovani, nelle scuole di ogni ordine, affronterà con i presenti il tema della sicurezza e della legalità nel verde urbano.

Entrambe le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza:
Le visite agli orti saranno dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00
L’intervento su sicurezza e legalità sarà fra le 17 e le 18:30.
All’inizio e al termine la pianista Agnes Ruhaut eseguirà al pianoforte brani di Chopin, Debussy, Schubert, Schumann e Tchaikovsy:  la nostra ambizione è infatti quella di riuscire a realizzare anche la Conchiglia della Musica, per il quale abbiamo già ottenuto tutti i permessi comunali, affinché questo parco milanese possa offrire alla cittadinanza anche  musica di qualità all’aperto.GREEN WEEK 2018 locandina 4lr