Una Campanula spontanea
Nell’orto è sbocciata una Campanula. o campanella. Sembra una cosa da niente, ma invece è bello che nel bel mezzo di una città la vegetazione arrivi spontaneamente e nelle sue forme aggraziate.
Insomma, non è che nell’esperienza comune di noi cittadini ci sia anche quella di vedere sbucare qua e là fiori e colori.
Mentre nell’esperienza degli ortisti c’è sì la crescita di piante spontanee, ma generalmente si tratta di erbacce, contro le quali si combatte, soprattutto in questa stagione, una guerra senza quartiere.
E invece, ecco qua questa presenza bella e gentile…
La campanula è una sempreverde rustica, dal fusto eretto, strisciante o rampicante. Può essere allevata in casa e in giardino (in semiombra con temperature comprese fra i 7 e i 15°C, in terreno tenuto costantemente umido).
Il genere Campanula appartiene alla famiglia delle Campanulaceae e comprende un vasto gruppo di piante, tutte originarie delle zone temperate dell’emisfero settentrionale, soprattutto nell’Europa e in Turchia.
I fiori (dai 2 ai 4 cm) possono essere disposti in infiorescenze o singolarmente, generalmente penduli, lunghi dai , di colore azzurro-violetto ma anche bianchi o rosa.
Campanula persicifolia
Campanula carpatica
Campanula pyramidalis
Campanula isophylla