RIPRENDIAMO IL DIARIO!

Durante la pausa estiva qualche eroico volontario ha fronteggiato l’eccezionale ondata di caldo irrigando quasi quotidianamente non solo gli orti e l’oasi, gestiti dall’associazione (e stiamo parlando di ben 18000 mq…). ma anche i filari di alberi giovani particolarmente sofferenti in tutto il resto del parco.

La Conserva di Pomodoro, manifestazione inaugurale della nuova stagione inserita nel calendari di Green City, è stata un vero successo: 40 persone al lavoro fin dal primo mattino di una domenica che minacciava pioggia, grande allegria e operosità, prodotti e distribuiti ai partecipanti 100 barattoli di ottima conserva di pomodoro, e molti altri di squisita giardiniera. A fine giornata happy hour affollata da soci e simpatizzanti, premiazione del concorso fotografico “coltiviamo la città” e, grazie alla partecipazione e collaborazione di Oikos,  scambio di informazioni con gli orti di Arusha, idealmente collegati ai nostri.

montaggio conserva e attività x blog lr

Il parco cresce: sono cresciuti i frutti nei primi due orti (pomodori, zucchine, meloni etc. etc.), crescono gli orti stessi (stiamo iniziando la sistemazione del terzo orto, il giardino degli aromi), crescono i nuovi ortisti, gli alunni delle elementari che con entusiasmo visitano gli orti e partecipano ai lavori), e cresce anche l’uso del parco da parte della cittadinanza: nel parco si corre, si cammina, si fa ginnastica, si respira.

Anche la disciplina degli utenti sta crescendo: grazie anche alla campagna cartellonistica che portiamo avanti e al dialogo che spesso instauriamo con chi non rispetta le regole, i comportamenti accennano a migliorare. e le zone protette (oasi e orti) son generalmente rispettate.

Come bilancio di riapertura non c’è male.