ALBERI 1 – PERCHÈ LASCIARLI MORIRE?
L’alberatura di via Segantini è cominciata con la piantumazione di 5 prunus pads all’epoca della costruzione del parcheggio davanti a via Borsi (due anni fa) ed è proseguita per iniziativa nostra con l’acquisto la messa a dimora e l’irrigazione di altri 26 prunus che sono or alla loro seconda estate.
In due anni i cinque prunus percosidire “pubblici”, benché provvisti di prese d’acqua per l’irrigazione, non sono riusciti a decollare: anzi per la maggior parte si sono rinsecchiti. Ma, anche sotituendoli, niente fa fare: il loro fogliame, pur essendo in piena estate è penosamente stentato (ci vuole occhio per vederne le foglioline), e anche questi alberelli sembrano destinati a soccombere.
E non è la bolla di calore, che peraltro essendo una costante annuale non un imprevisto.
Infatti quelli da noi gestiti, curati e regolarmente irrigati (anch’essi pubblici, intendiamoci, in quanto regalati dalla nostra Associazione al Comune, quindi alla cittadinanza) godono di ottima salute: il loro fogliame è fitto e rigoglioso, sono abitati da coccinelle, che è un segno di ottima salute.
Noi siamo contenti di occuparcene, ma… perché le cose devono andare in questo modo? Perché chi ne ha la responsabilità, lascia morire gli altri e non interviene garantendo ai cittadini il servizio dovuto?