È PARTITO IL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO

L’INCONTRO FRA COMUNE E CITTADINI

Il 2 maggio 2012 si è tenuto il primo incontro tra assessori del Comune di Milano, consiglieri della  Zona 6 e numerosi  cittadini residenti nel quartiere interessati al futuro del parco. Infatti, il tema dell’incontro era proprio “Il parco dell’ex Sieroterapico”
La riunione è stata introdotta dalla dettagliata e accurata relazione dell’amministrazione Comunale sulla situazione amministrativa e finanziaria.
Il Comitato Parco Segantini ha quindi esposto a tutti gli intervenuti un possibile e concreto percorso di progettazione/realizzazione, con proiezione delle diapositive dei disegni di progetto: una realizzazione  del parco per fasi, compatibile da un lato con le ristrettezze di bilancio, dall’altro con l’esigenza di trasmettere a tutti gli abitanti e visitatori della zona l’idea di una area curata e fruibile.
È seguito un dibattito al termine del quale l’incontro si è concluso con  la decisione di aprire un Laboratorio di lavoro diretto e coordinato dal Consiglio di Zona 6, con lo scopo di progettare e in modo progressivo e partecipativo l’area parco, inclusa la destinazione della parte pubblica della Cascina Argelati.
Maggiori dettagli su questo incontro si possono trovare nell’allegata relazione; l’amministrazione ha precisato  le intenzioni del Comune sull’area in risposta a un’interrogazione.

Il 31 maggio si è tenuto Il primo incontro del Laboratorio di progettazione, con al partecipazione di una trentina di cittadini: sostanzialmente in tale incontro si sono stabiliti gli intendimenti e i criteri e metodi di lavoro.
Il Consiglio di zona ha raccomandato  ai partecipanti di tenere presente il proprio necessario ruolo guida nella gestione del Laboratorio stesso.
I cittadini intervenuti hanno chiesto al Consiglio di Zona di precisare quali sono le reali disponibilità finanziarie, senza la quale nozione non è possibile fare alcun tipo di proposta concreta.

Il prossimo incontro (aperto a chiunque abbia il desiderio di collaborare fattivamente) è stato fissato mercoledì 4 luglio 2012 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sala Consiliare di Zona 6  “Renzo Ornella”  in Viale Legioni Romane n. 54