Anteprima di BoscoMondo, l’opera che parteciperà a WePlanet

L’Associazione Parco Segantini Onlus, domenica 11 ottobre alle ore 11:00 in via Segantini, sul prato di fronte al civico 20

presenta

BoscoMondo

l’anteprima dell’opera che parteciperà a WePlanet – 100 globi per un futuro sostenibile

Le piante hanno il potere di dare vita

Il globo vegetale BoscoMondo rappresenta la nostra necessità e speranza di salvare il pianeta bistrattato dall’attività umana. Su questa sfera di circa due metri di diametro realizzata in plastica riciclata, le terre emerse sono coperte di piante vive  che devono essere curate e accudite, proprio come dovremmo fare con il nostro pianeta.
«Le piante hanno il potere di dare vita a qualunque pezzo di terra-roccia-materia con l’aria, l’acqua e la luce, in un continuo processo di trasformazione che è alla base della generazione – dichiara Christabel Burton, degli Ortigiani dell’Associazione -. Un processo che dà luogo al ciclo della vita lento ma continuo: semina, crescita, maturazione, morte e rinascita. Bisogna ricordarsene e recuperarne il valore e l’indicazione di orientamento in questa periodo incerto, mutevole, allarmante».

Il globo BoscoMondo, inoltre, è inclinato in modo da ruotare su un asse diverso: è un invito provocatorio a cambiare il nostro modo di guardare il mondo, di ritornare alla consapevolezza di farne parte, abbandonando la folle idea di esserne i padroni, a mutare i nostri comportamenti individuali e ad esortare i governanti ad agire, soprattutto piantando alberi invece che distruggendo le foreste. Serve un ripensamento: mentre il globo gira, fermiamo per un attimo la nostra corsa dissennata, facciamo una pausa di riflessione. 

I volontari che hanno creato il globo si sono autobattezzati “gli Ortigiani”, un gruppo spontaneo, eterogeneo e mobile di soci della onlus che, mettendo insieme le proprie diverse competenze, operano nella cura del verde urbano attraverso la pratica manuale, il saper fare artigianale.  
«Siamo contadini urbani e vogliamo dimostrare in modo tangibile come i lavori condivisi, creano comunità, conoscenza e piacere e che questa arte del fare condiviso funziona e crea bellezza», spiega Cristina Protti, l’ortista che ha curato la parte vegetale . 

Domenica 11 ottobre la presentazione di BoscoMondo sarà accompagnata dal Coro Sankofa Gospel Ensemble che metterà in scena lo spettacolo “Time to change” sul tema ambientale, seguito da un breve rinfresco negli orti. 

Vi ricordiamo che parte dei fondi saranno devoluti all’Associazione Parco Segantini onlus per la realizzazione di un’area giochi per bambini nel Parco Segantini: un’opera prevista dal Comune nel progetto originario del parco allo scopo di migliorarne la fruibilità, finora rimandata per ragioni economiche.