Arrivano le farfalle

È iniziata oggi l’operazione farfalle, con il sopralluogo finale del terreno destinato alla semina a prato fiorito:di due aree che abbiamo messo a disposizione del programma ImpollinaMI  che ha lo scopo di promuovere a Milano la cultura per un verde urbano ricco di biodiversità, adatto alla presenza di quegli insetti che trasportano il polline da un fiore all’altro permettendo l’impollinazione.

aree-farfalle-parco-segantini_lr

Le due aree si trovano all’interno dell’OasInCittà. Ciò significa che la mante zone di questi prati fioriti sarà a cura dei nostri volontari. Un onere che ci assumiamo volentieri perché coerente con lo spirito con cui abbiamo progettato e stiamo realizzando l’area naturalistica. 

 

Sostenere e favorire questo genere di iniziative è urgente perché le specie di insetti impollinatori sono in allarmante diminuzione.
Perché il prato fiorito si sviluppi, sarà molto importante preservare queste aree, al pari di tutta l’OasInCittà, dalle incursioni dei cani.
laboratorio-farfalle-eliante-a-greencity-maggio-2016

L’iniziativa è stata annunciata alla giornata Greencity di maggio, dove abbiamo ospitato Eiante, cooperativa sociale, titolare del progetto ImpollinaMI, che ha organizzato un laboratorio per bambini incentrato sul tema delle farfalle.